I.C. Parco della Vittoria (Primaria G.Leopardi, Media G.G.Belli): Elezioni Consiglio di Istituto – Presentazione Lista “La Scuola è una cosa seria”

Perché una lista

Perché riteniamo che sia necessario, nei limiti delle possibilità e competenze di ciascuno, impegnarsi in prima persona e direttamente per cercare di incidere positivamente sul mondo che ci circonda.

Certamente la scuola e con essa la crescita prima ancora dell’educazione dei nostri figli sono sicuramente il tema più importante per un genitore.

Perché questo slogan

“La scuola è una cosa seria” nasce lo scorso anno per coagulare idee e coordinare le azioni dei genitori del Belli in una situazione di particolare incertezza legata alle vicende del “dimensionamento scolastico”.

Vuole testimoniare in primis il ruolo primario che riteniamo la scuola (pubblica) debba avere. Vuole anche segnalare il rispetto professionale ed umano che riteniamo gli insegnanti meritino.

Messa alle spalle l’emergenza dello scorso anno, intendiamo ora ancor di più impegnarci, all’interno dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, per contribuire alla vita scolastica sia all’interno del Consiglio di Istituto che come semplici genitori.

 Il Programma

Lo scorso anno, anche per motivi di tempo, ero “candidato unico” della lista. Quest’anno spero di trovare dei “compagni di viaggio” che apportino idee competenze ed energie.

E’ difficile anticipare quali saranno i temi specifici su cui saremo chiamati a contribuire con il nostro voto nel Consiglio di Istituto. Per fortuna non esistono, in questo momento, emergenze o criticità particolari su cui sia importante avere posizioni condivise. Ritengo tuttavia necessario, pur nella diversità di ciascun candidato all’interno della lista, identificarsi in un “approccio” comune, in un insieme di “valori”.

  • Tutti abbiamo diritti ma anche “doveri” (espliciti o impliciti)
  • Come genitori dobbiamo dare, “di default” fiducia e supporto agli insegnanti
  • Dubbi o critiche, sempre ovviamente possibili, vanno discussi apertamente  fra genitori e insegnanti, ma mai minando la credibilità ed autorevolezza di questi nei confronti dei ragazzi
  • Le regole vanno rispettate o cambiate.
  • Per chi viola le regole ci devono essere conseguenze, piccole o grandi a seconda dei casi.
  •  “Poverini”…no! Dobbiamo far crescere i nostri figli evitando di essere iper-protettivi 

Personalmente mi impegno, se eletto, a operare all’interno del Consiglio di Istituto per:

  • Difendere il perimetro dell’attività didattica attuale (già purtroppo ridotto rispetto a quello originario). Questo vale in particolare per le sezioni a orario prolungato (Tedesco, Musica, Astronomia)
  • Assicurare la massima integrazione e continuità operativa con la Leopardi all’interno dell’Istituto comprensivo Parco della Vittoria
  • Promuovere la continuità nell’assegnazione dei docenti di anno in anno
  • Contribuire a identificare e valutare forme di collaborazione con enti esterni, pubblici e privati, per realizzare e/o finanziare attività formative integrative (a fronte anche della tendenziale riduzione dei fondi a disposizione). Questo evitando operazioni meramente commerciali e di scarsa valenza educativa/culturale.
  • Supportare nella applicazione delle prove nazionali Invalsi, pur con I loro limiti uno strumento utile e spesso eccessivamente criticato.

Al di là del Consiglio di Istituto, intendo attivarmi per proporre ed organizzare eventi per i ragazzi, coinvolgendo genitori e docenti disposti a contribuire in vario modo quali workshop di stop-motion animation, scienza,  etc.

Sono convinto che come genitori abbiamo molto da poter offrire e vale la pena farlo.

Conclusioni

Questo in sintesi quello che penso e che intendo portare avanti. Avrei piacere di ricevere vostre eventuali integrazioni e commenti. Segnalatemele su questo blog o alla mail lascuolacosaseria@gmail.com

Ci sono altri che, con idee e priorità proprie per quanto riguarda le tematiche ed azioni specifiche, si riconoscono nei principi su espressi e sono disposti a candidarsi insieme a me?

About these ads

Lascia un commento

Archiviato in Informazione di Servizio G.G. Belli, Italiano, Lista 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...