Appello del Circolo Pistelli-Vaccari sull’accorpamento

Milena Cerni ci ha girato l’appello del Circolo Pistelli-Vaccari, che riteniamo utile condividere con tutti. Cercheremo un contatto per coordinarci con loro.

Da: Consiglio di Circolo Pistelli-Vaccari <consigliocircolo.pistelli@gmail.com>
Date: 09 novembre 2011 10:11
Oggetto: DIMENSIONAMENTO DELLE SCUOLE con preghiera di diffondere a tutti i genitori
A: consigliocircolo.pistelli@gmail.com

Cari genitori delle scuole Pistelli e Vaccari, 

desideriamo informarvi sulla questione del cosiddetto “dimensionamento”, estremamente rilevante per il futuro della nostra scuola.
il 3 Novembre si è svolta nella sede del Municipio XVII una lunga riunione del Consiglio del Municipio (aperta al pubblico) per parlare del dimensionamento. Hanno partecipato diversi genitori, dirigenti, docenti, presidenti e consiglieri di consiglio di istituto e di circolo di quasi tutte le scuole del Municipio. La Pistelli ha partecipato con una delegazione numerosa.  

Il Consiglio del Municipio ha avuto inizio con una relazione introduttiva della Presidente De Giusti che ha elencato le questioni relative al dimensionamento, sottolineando che il piano che era stato presentato all’inizio di ottobre era provvisorio e che il Municipio ha chiesto di rimandare la decisione per permettere di studiare una soluzione più avveduta.

E’ stata poi data la parola al pubblico, per cui si sono alternati interventi di dirigenti, genitori, docenti e presidenti di consiglio di circolo o istituto di tutte le scuole presenti. Per la Pistelli hanno parlato la dirigente e la presidente del Consiglio di Circolo. Quest’ultima ha in sostanza portato all’attenzione del consiglio le questioni già espresse nella mozione elaborata dal Consiglio di Circolo e inviata agli organi competenti il 6 ottobre, in allegato. 
Ogni scuola ha portato argomentazioni importanti. 

Al termine di tutti gli interventi il Consiglio si è riunito e ha votato la Mozione XX CD PISTELLI.
Mentre si era in riunione, però, è giunta notizia che l’assessore De Palo ha già presentato un piano di dimensionamento approvato dalla giunta comunale, come si legge nell’articolo del Messaggero: 

Si tratta di un parere, non di una delibera, che spetta alla Provincia e poi alla Regione, per cui si può ancora intervenire e salvare il salvabile. Vi sono già state diverse reazioni, come si può leggere nell’articolo di Repubblica, in cui vi è anche un intervento della nostra dirigente:

La proposta di De Palo dividerebbe la Pistelli dalla Vaccari, cosa che la nostra scuola trova assolutamente inaccettabile. Peraltro, una simile decisione mette a forte rischio la permanenza della dirigente Maiolini, cosa altrettanto inaccettabile.

Dovremo certamente far sentire la nostra voce al più presto, e lo faremo non appena il  quadro sarà più completo e preciso per poter agire in modo concreto e mirato. Mobilitiamoci.

Vi ringraziamo per la sensibilità, sicuri del vostro sostegno quando ci esprimeremo sulla questione del  dimensionamento.

Emanuela C. Del Re, presidente del Consiglio di Circolo Pistelli-Vaccari, 
con i consiglieri per i genitori: Andrea Chirico, Letizia Franchetti, Luisella Nanu, Maria Elena Cortelazzi, Pasquale Tedesco, Riccardo D’Archi, Sabina Bizzarri; per i docenti: Sonia Iannetta, Stefania Rossi, Tilde Iadeluca, Anna Rita Lucci, Candida Brugnoli, Giovanna Mazzei, Michela Surace, Mirella Leonetti; per il personale A.T.A.: Luisa Onori, Angela Mancini 

Lascia un commento

Archiviato in Accorpamento Belli, Dimensionamento Scolastico, Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...