Consiglio di Istituto Straordinario su Accorpamenti

Si è tenuta oggi una seduta straordinaria del Consiglio di Istituto Belli-Col di Lana sul tema degli accorpamenti. Riassumo la situazione (anche a fronte degli allarmi dei giorni scorsi) e la linea condivisa.

Cosa è successo:

Nei giorni scorsi il Municipio XVII ha ricevuto dal Comune di Roma alcune osservasioni dell’Osservatorio Provinciale rispetto alla proposta di accorpamenti  fatta propria con delibera di giunta del 23 Novembre (quella condivisa da tutti ) ed una nuova ipotesi di accorpamento dello stesso Osservatorio:

1) Pistelli Belli Vaccari

2) Parco della Vittoria, Col di Lana, Leopardi

3) Ariosto Cairoli Vico

4) Dante Umberto 1

Il comune chiede al Municipio XVII di valutare la nuova proposta ed esprimersi entro il 2 Dicembre con una nuova delibera nel caso intenda recepirla. “In assenza di riscontro, il parere sarà considerato contrario alla soluzione proposta dall’Osservatorio Provinciale e sarà invece proposta alla Giunta Capitolina l’ipotesi distributiva deliberata da codesto Municipio in data 23 Novembre 2011”

La lettera del comune è stata girata dalla Presidente De Giusti al nostro C.d.I. con una nota di accompagnamento in cui si dice che “Il Municipio non intende in alcun modo nè mettere in discussione nè considerare ipotesi alternative a quella scaturita dall’ampio confronto intavolato con tutti voi e che ha trovato istituzionalizzazione nella Delibera di Giunta Municipale n.16 del 23 Novembre u.s.”

Cosa Fare Adesso

Abbiamo chiesto alla Preside Costetti di inviare un fax alla De Giusti per comunicarle di avere informato il CdI delle novità e trasmetterle il nostro apprezzamento per la decisione di mantenere la Delibera del 23 Novembre. Vale come apprezzamento MA ANCHE come riconferma che quella è la linea concordata!

Occorre ora “monitorare” l’iter della vicenda in Comune e, poi, in Provincia ed essere pronti ad intervenire nel caso di problemi. Contemporaneamente, come già discusso, intendiamo:

– Verificare la normativa (e le possibili deroghe) rispetto alla supposta perdita di autonomia della Pistelli/Vaccari in quanto istituto non comprensivo

– Aprire un tavolo di confronto (formale e/o informale) con la Parco della Vittoria

– Cercare collegamenti con altri Municipi per censire  altri casi di “deroghe” nel comune di Roma e attivare contatti con gli altri istituti coinvolti

Conclusioni

Non c’è molto altro da fare nell’immediato. La nostra proposta, che tutela l’integrità del Belli-Col di Lana soddisfacendo i desiderata di tutte le scuole (con esclusione di UNA PARTE, non sappiamo se e quanto maggioritaria, del Parco della Vittoria) richiederebbe una deroga per il caso della Vaccari/Pistelli e questo è il nostro obiettivo primario.

Qualora tale deroga (deroga, si badi, ad un concetto e non ad un vincolo quantitativo o di costo) non volesse essere concessa, ci attiveremmo, in tutte le sedi opportune, per evidenziare tale disparità di approccio.

4 commenti

Archiviato in Accorpamento Belli, Dimensionamento Scolastico, Italiano

4 risposte a “Consiglio di Istituto Straordinario su Accorpamenti

  1. maresa berliri

    grazie molto Andrea per questo resoconto così completo e dettagliato. ciao
    maresa

  2. Silvia Fabiani

    grazie mille Andrea. Alessandro Tenderini (mio figlio) viene dalla Leopardi e la sorella è ancora lì alle elementari. Conosciamo abbastanza bene alcuni membri del loro consiglio di istituto. Credi che possa essere utile contattarli per uno scambio informale, anche per capire se è vero (e su che basi) che una parte di Parco della Vittoria è contraria alla nostra ipotesi? Silvia

    • mi sembra un’ottima idea. Sentili informalmente e, se disponibili, incontriamoli. Una parte dei genitori è contraria di certo: occorre capire perchè (abbiamo sentito alcuni timori infondati) e quanto pesa quasta parte. Il CdI sembra che sia spaccato a metà, i genitori e insegnanti in generale non so.

  3. M.T.

    Mi aggiungo ai ringraziamenti. I tuoi aggiornamenti sono utilissimi. P.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...