Scratch Festival per la scuola a Grugliasco – Scratch Programming Festival in Grugliasco Italy

Scratch è un linguaggio di programmazione modernissimo, completamente gratuito, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology  che utilizza una modalità visuale per la costruzione dei programmi particolarmente adatta per le applicazioni didattiche nelle scuole secondarie (matematica, informatica, robotica, tecnologie informatiche). Oggi la comunità di Scratch è estesa in tutto il mondo ed ogni giorno sono circa 1500 i progetti pubblicati sul sito della community.

Più di 20 scuole da tutta Italia hanno partecipato al concorso per il primo Italian Scratch Festival che si svolgerà, come in tutto il resto del mondo, il 19 maggio 2012.

I 10 finalisti parteciperanno allo Scratch Day nazionale all’ITI Majorana di Grugliasco e, i primi 5 lavori selezionati dalla Giuria, si aggiudicheranno i premi tra cui tablet, smartphone e altri gadget tecnologici messi in palio dall’Associazione Dschola.

Durante la giornata sono previsti gli interventi di presentazione del prof. Alberto Barbero dell’ITI Vallauri di Fossano, della prof. Demo dell’Università di Torino, del CSP e di Fabio Viola e Marco Mazzaglia,  giovani imprenditori italiani che operano nel mondo dei video giochi.

Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti e Scuola di Robotica di Genova, sarà allestito uno spazio dimostrativo per vedere in azione i robotini NXT della Lego, il WeDo della Lego e la Picoboard, programmati con Scratch.

Ingresso libero.

Sono state più di 20 le scuole di tutta Italia a rispondere al bando per il primo Italian Scratch Festival.. in queste ore stanno completando l’invio degli elaborati realizzati dai ragazzi delle prime classi delle superiori

Nei prossimi giorni verranno selezionati i 10 finalisti che parteciperanno allo Scratch Day in programma all’ITI Majorana di Grugliasco, come in tutto il resto del mondo il 19 maggio 2012.

I primi 5 lavori selezionati dalla Giuria si aggiudicheranno i premi (tablet, smartphone e altri gadget tecnologici) messi in palio dall’Associazione Dschola.

Durante la giornata sono previsti gli interventi di presentazione del prof. Alberto Barbero dell’ITI Vallauri di Fossano, della prof. Demo dell’Universita’ di   Torino, del CSP e di Fabio Viola e Marco Mazzaglia,  giovani imprenditori italiani che operano nel mondo dei video giochi.

Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti e Scuola di Robotica di Genova, sarà allestito uno spazio dimostrativo per vedere in azione i robotini NXT della Lego, il WeDo della Lego e la Picoboard, programmabile con Scratch.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Archiviato in Attività Extra Scolastiche, Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...