Giardini di Archimede: Museo della Matematica a Firenze

  • Il Giardino di Archimede a Firenze

    via San Bartolo a Cintoia, 19/a
    50142 Firenze
    telefono 055 7879594
    fax 055 7333504
    e-mail archimede@math.unifi.it


    Il Giardino di Archimede propone varie e articolate attività di visita guidata e di laboratorio rivolte alle scuole di tutti gli ordini e gradi attraverso cui si possono incontrare diversi aspetti della matematica in modo diretto e tangibile. Le attività sono pensate per favorire il coinvolgimento dei partecipanti, mostrando il lato motivante, divertente, stimolante e a volte sorprendente di questa disciplina, e mirano a rafforzare il suo apprendimento e il superamento di alcune delle maggiori difficoltà. Al tempo stesso offrono la possibilità di scoprire e approfondire alcuni aspetti che spesso rimangono ai margini della programmazione didattica e, oltre a fornire nuovi contenuti e spunti, danno modo di vedere la matematica da prospettive meno usuali scoprendo ad esempio il suo carattere di scienza in continuo divenire, la sua più o meno nascosta presenza in diversi aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con altre discipline come la storia, la geografia, la linguistica, l’arte e la musica.
    Tutte le attività proposte nascono dalla convinzione che la matematica si possa di volta in volta fare, toccare, scoprire, creare, giocare e … cantare.

    Attività e proposte fuori sede 
    Oltre alle visite guidate e i laboratori proposti nella sede del museo, Il Giardino di Archimede ha pensato di estendere la possibilità di riproporre alcune attività direttamente nelle sedi scolastiche. A questo scopo ci si è mossi in due diverse direzioni:

    • Laboratori in sede scolastica condotti dal personale del Museo
    • Materiali per allestire laboratori permanenti nelle sede scolastiche da utilizzare direttamente dagli insegnanti.
  • percorsi guidati attraverso le mostre
    • Oltre il Compasso. La geometria delle curve: un affascinante percorso tra oggetti e macchinari che permette di toccare con mano la geometria della vita quotidiana riconoscendo curve note e scoprendone di nuove, con le loro diverse proprietà.
    • Pitagora e il suo teorema: un modo divertente per apprendere attraverso dei puzzles il famoso teorema e sue generalizzazioni.
    • Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Fibonacci, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente: un viaggio storico intorno alla figura del matematico pisano che ha introdotto il sistema di numerazione posizionale in occidente.
    • Aiutare la natura. Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana: seguendo le orme del grande scienziato si scoprono le prime leggi matematiche che regolano il funzionamento di oggetti comuni come altalene, bilance, carrucole, leve.
  • laboratori:
    • All’inizio del conto: laboratori sulla rappresentazione dei numeri e metodi di calcolo ispirati ad antiche o lontane civiltà, in cui l’aspetto multiculturale della matematica offre l’occasione per conoscere diverse sfaccettature del contare e consolidare alcuni punti nodali.
    • Percorsi, strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla topologia; dalla ricerca di percorsi al tracciato di disegni; giochi, simulazioni e problemi in contesti diversi che rivelano un’unica struttura matematica.
    • Piega, ripiega e … spiega: laboratori di piegatura della carta alla scoperta della matematica degli origami: numeri, raddoppi, frazioni; figure geometriche piane e solide, per non parlare di bisettrici, diagonali, assi, che appaiono insieme ai più classici modelli origami.
    • Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di invito alla crittografia in cui sperimentando alcuni sistemi realmente usati nella storia si avvicineranno alcuni semplici ma fondamentali aspetti matematici della crittatura e della decifrazione.

Lascia un commento

Archiviato in Attività Extra Scolastiche, Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...