#summer camp #campiestivi Campus estivo di Osteologia ed Antropologia con il LABANOF

Da lunedì 23 a sabato 28 luglio Pontestura, ospiterà il campus estivo di Osteologia ed Antropologia organizzato da LABANOF, Sezione di Medicina Legale – Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

Il campus è coordinato da Cristina Cattaneo, celebre antropologa forense, docente universitaria e medico legale originaria del piccolo comune.

Il campus, che si rivolge a studenti e professionisti in ambito medico, biologico, naturalistico, archeologico, storico e antropologico, è stato presentato sabato 14 nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione Comunale. All’incontro, presentato dall’assessore Gianni Pasino, era presente anche la Cattaneo, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, occasione unica in Italia per studiare resti umani scheletrici: “è molto raro per gli studenti fare esperienza pratica su materiale osseo, mentre l’attività di riconoscimento e di diagnostica serve sia ai medici legali che agli archeologi”.

Il campus coinvolgerà 46 studenti: 23 nel corso base e 23 nel corso avanzato. Nel corso delle giornate si alterneranno lezioni teoriche ad esercitazioni sul materiale osseo (databile da metà del 1900 fino all’epoca romana), entrambe tenute da personale afferente al LABANOF.

“Gli studenti – ha spiegato Cattaneo – impareranno a leggere le ossa. Dovranno pulirle e ricomporle in scheletro, per poi cercare di capire il sesso, l’età e l’etnia. Da ultimo, dovranno individuare le cause di morte. Il campus dura soltanto una settimana e questo consentirà solo attività macroscopica, ma confido che i ragazzi acquisiscano una buona dimestichezza che consenta loro successivi approfondimenti”. Per gli studenti – dei quali due terzi donne – si tratta anche di una simpatica occasione di convivialità.

Per la modulistica consultare il sito http://www.labanof.unimi.it oppure scrivere a:
LABANOF
Dott. Pasquale Poppa
Sezione di Medicina Legale – DMU – Dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche
Tel.: 02/50315678 – 3921733125
E-mail: pasquale.poppa@unimi.it

Lascia un commento

Archiviato in corsi estivi, Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...