#bambini #attività Idea Week End: Museo degli Automata, Montopoli in Sabina (RI)

Una proposta per una gita 40 Km fuori Roma.

Gli automata sono piccole sculture meccaniche, realizzate in carta, legno e metallo, che vengono messe in movimento dai visitatori del Museo.
Il Museo raccoglie circa 200 automata, realizzati da artisti Giapponesi, Statunitensi, Tedeschi, Inglesi, Francesi, Canadesi, Sudamericani ed Italiani.
Un centinaio di opere sono esposte in permanenza nel Museo di Montopoli di Sabina, mentre l’altra metà della raccolta è un Museo itinerante in tour presso le strutture pubbliche  e private che ne fanno richiesta.

Gli automata moderni possono essere paragonati agli Aikù Giapponesi, che vengono definiti come “una piccola visione del mondo in tre brevi versi”. Gli automata moderni possono essere definiti “una piccola visione del mondo in un giro di manovella”.
La leggera ironia degli automata, unita alle invenzioni meccaniche che ne consentono il movimento, suscitano nei visitatori del Museo un interesse artistico ed uno stimolo alla conoscenza della meccanica che spesso li porta al desiderio di cimentarsi con la costruzione di un proprio automata.
Il Museo organizza visite guidate, corsi per la costruzione di automata indirizzati a ragazzi ed adulti e tenuti dagli artisti stessi, e produce materiali didattici, video e libri.
Il luogo del Museo è parte della struttura del piccolo Castello di Vezzano, IX secolo d.c., sito nel Comune di Montopoli di Sabina, nell’alto Lazio.

Nel 2010, con contributi pubblici della Regione Lazio, il Museo ha organizzato corsi di automata e mostre presso alcune scuole elementari e presso alcune ludoteche dei reparti pediatrici di ospedali regionali.

Nel 2010, il Museo ha avuto un riconoscimento dalla Regione Lazio per la sua “buona gestione”: da questo link si può accedere al sito relativo

Lascia un commento

Archiviato in Attività Extra Scolastiche, Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...