“Lista 2 – La scuola è una cosa seria”: Alcune iniziative concrete

Nel nostro manifesto abbiamo delineato la nostra “filosofia” ed i principi generali a cui ci richiamiamo.  Con sensibilità e competenze complementari,  ciascuno di noi intende agire in modo concreto su temi specifici.

La scuola è una cosa seria, ma per i nostri figli può, e deve, anche essere bellissima, divertente, stimolante ed eccitante, quanto possono esserlo le avventure della conoscenza umana e della sfida intellettuale. Dentro e fuori del CdI intendiamo, personalmente e con il contributo di altri genitori che siano a questo disponibili. Ecco una prima lista di iniziative che intendiamo proporre e realizzare. Ve le sottoponiamo e attendiamo vostre valutazioni.

  • Seguire con attenzione la commissione mensa, con vigilanza e feedback tempestivo; siamo anche ciò che mangiamo
  • Organizzare attività e seminari interclasse, anche fuori dall’orario scolastico,  con la collaborazione di altri genitori; tutti abbiamo qualcosa da dare e da dire. Dalla scienza al teatro, dalle professioni alla musica.
  • Organizzare visite ad attività produttive e Centri di Ricerca; ovvero dove si produce e dove si inventa il futuro
  • Incoraggiare progetti didattici e “comunicazione” anche al di fuori dell’Istituto Comprensivo, che consideriamo una opzione e non un vincolo. Molti alunni della Leopardi proseguono con la Giovanni XXIII. Non ci sono motivi per cui non si possano mantenere (o creare) iniziative e raccordi.
  • Avviare una ricognizione periodica del grado di soddisfazione di genitori e alunni con feedback tempestivo; risolviamo i piccoli problemi prima che diventino grandi
  • Promuovere gemellaggi con scuole estere, anche attraverso l’uso di tecnologia efficaci e poco costose come “Skype”; con le lingue conosco il mondo
  • Partecipazione da parte degli alunni del terzo anno alla iniziativa Google Science Fair e altre competizioni analoghe in campo scientifico e umanistico
  • Riunioni di orientamento alla scelta della scuola media, e della scuola superiore; sentiamo le scuole, ma anche i genitori e la loro esperienza (partecipazione negli open day)

Lascia un commento

Archiviato in Italiano, Lista 2012, Scuola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...