Perché in Giappone i bambini vanno a scuola a piedi da soli – Selena Hoy – Internazionale

Interessante articolo per (ri)fare alcune riflessioni.

Senza pensare di applicare metodi “estremi” e poco praticabili in funzione di diverse situazioni sociali, urbanistiche etc. vale la pena ricordare che anche da noi, fino a “pochi” anni fa (la nostra infanzia) era NORMALE andare a scuola, la scuola che era vicino a casa, da soli fino dalla più tenera età (salvo, appunto, i primi giorni per abituarsi alla strada). Era NORMALE, e tutti della nostra età lo abbiamo fatto, andare a 7/8/10 anni a fare piccole commissioni (comprare il pane, il latte o, udite udite, anche il vino e le sigarette).

Ci sono, in alcune città/quartieri, iniziative per aiutare i bambini ad andare da soli a scuola, a piedi. Questo vede la collaborazione dei negozianti lungo il tragitto. Si è visto che questo, oltre ad essere un ottimo esercizio educativo e di rafforzamento dell’autostima, aiuta molto a rendere più sicuri e vivibili i quartieri.

Tutto rientra nel discorso più ampio di un perduto senso di autonomia e del rischio (sua tolleranza e accettazione), su cui torneremo.

Buona lettura.

In Giappone, sui mezzi di trasporto si vedono spesso bambini, da soli o in piccoli gruppi, in cerca di un posto a sedere. Indossano calzettoni al ginocchio, scarpe di vernice e pullover a quadri, hanno cappelli a tesa larga legati sotto il mento e l’abbonamento della metropolitana attaccato allo zainetto. Da cosa dipende questo insolito livello di indipendenza? Leggi

Sorgente: Perché in Giappone i bambini vanno a scuola a piedi da soli – Selena Hoy – Internazionale

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...