Cos’è Questo Blog (About this blog)

Buongiorno a tutti.

Questo blog ha l’obiettivo di costituire un punto di incontro per i genitori, insegnanti e chiunque interessato al tema della scuola, dell’apprendimento e della c.d. “education”.

Lo aprii lo scorso anno in occasione delle elezioni per la componente genitori del Consiglio di Istituto della Scuola Media G.G. Belli., per mettere a disposizione di tutti il programma “ufficiale” della Lista 1 – “La Scuola è una Cosa Seria” e, soprattutto, per raccogliere i vostri input e commenti.

E’ stato il punto di riferimento nella lunga battaglia contro lo smembramento del Belli nell’ambito del “Dimensionamento Scolastico” e ha raccolto poi una serie di elementi di potenziale interesse per genitori ed educatori.

Continuo partecipando attivamente nella vita di quello che è ora  I.C. Parco della Vittoria e riproponiamo anche quest’anno  (Nov. 2o12) per le elezioni del Consiglio di Istituto la lista “La Scuola è una cosa seria” insieme ad altri genitori che rappresentano tutte le componenti del nuovo Istituto: Scuola Leopardi, Scuola Belli (sedi Mordini e Col di Lana).  Salvo dove espressamente indicato, le opinioni espresse in questo blog sono mie personali e non riflettono necessariamente quelle della lista e/o dei suoi singoli componenti)

Ho anche una figlia al Liceo Classico Dante Alighieri, quindi ho deciso di allargare la platea e le tematiche anche a quell’ambito.

Saluti

Andrea Portante D’Alessandro

English speakers probably would end up here because of some other posts on education  (#edchat), parenting, media education and summer camps. Everybody is welcome. Themes are not evenly spread but reflect the focus of the moment! Soon (as soon as I get around it, I will create a separate blog  to divide general issues from those specifically concerning our neighborhood schools)

12 risposte a “Cos’è Questo Blog (About this blog)

  1. maresa berliri

    caro Andrea, mi pare un’ottima iniziativa per promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola. Complimenti🙂
    ciao
    Maresa Berliri (mamma di Andrea, 3D)

  2. Giulio Marconi

    Caro Andrea,
    ciao sono Giulio Marconie e sono uno die consiglieri d’Istituto componenete genitori e uno dei rappresentanti della classe di mia figlio, la 3F. Trovo questa tua iniziativa ottima se sei d’accordo si potrebbe anche proporre un link al sito istituzionale della scuola, che ne dici? Giro il link ai genitori della mia classe informandoli anche dei documenti qui postati

    ciao
    Giulio Marconi (3F

  3. Its impressive that you are getting ideas from this post as well as from our discussion
    made at this time.

  4. Antonio

    Bene gli INVALSI.
    Male: che costino (nell’era dei mezzi di informazione!) tanti soldi “strappati” all’edilizia scolastica, all’aggiornamento dei proff., ai laboratori di informatica, alle lim ….
    Male anche che, per svolgere i test, vengano impiegati i proff. che – in questi ultimi giorni di scuola – hanno le ore contate nel loro delicato compito di portare a termine le attività programmate e le valutazioni ANCHE NELLE ALTRE CLASSI: non è giusto che gli INVALSI paralizzino le scuole! Capisco che il prof. di mat. non possa vigilare la prova di mat. ma perchè lo debba fare solo il prof. di ita?! Gli altri proff. sono forse non adatti alla vigilanza?!

    • Sono d’accordo. Questi (ed altri) sono tuttavia a mio avviso correzioni da fare ad uno strumento le cui finalità sono tuttavia assolutamente condivisibili. Gran parte delle polemiche contro l’INVALSI è contro il suo concetto in sè, ed è questo su cui non sono d’accordo.

  5. Una bellissima iniziativa…
    Vorrei approfittare di questo spazio per chiedervi di collegarci per scambiare informazioni e fare formazione tra di noi in difesa della partecipazione nella scuola che rischia di essere vanificata per una legge sulla governance che si sta per approvare in parlamento.
    Noi siamo qui : http://www.facebook.com/groups/copresidenti.roma/
    Cordialmente,
    Edmon KARAGOZYAN

  6. Your entire article, “Cosè Questo Blog (About this blog) | la
    scuola è una cosa seria” was definitely worth writing
    a comment down here in the comment section! Simply just needed to mention you actually did a fantastic work.
    I appreciate it ,Kerstin

  7. This specific article, “Cosè Questo Blog (About this blog) | la scuola è una
    cosa seria” was very good. I am making out a duplicate to show my personal buddys.
    Regards,Sheryl

  8. You truly made many remarkable stuff within your blog,
    “Cosè Questo Blog (About this blog) | la scuola è una
    cosa seria”. I am going to remain heading back
    to your web site in the near future. Thanks ,Freddie

  9. I actually Believe that article, “Cosè Questo Blog (About this blog) | la scuola è una cosa seria” was in fact good!
    Icouldn’t agree together with you even more! At last looks like I actuallycame across a weblog definitely worth looking through. Thank you, Milagros

  10. I personally Feel article, “Cosè Questo Blog (About this
    blog) | la scuola è una cosa seria” was indeed great!

    Icouldn’t see eye to eye with you more! At last looks like I actuallycame across a blog website definitely worth looking through. Thanks, Rosella

  11. I really wanted to show this particular posting, “Cosè Questo
    Blog (About this blog) | la scuola è una cosa seria” together with my own buddies on fb.
    Isimply planned to spread your terrific posting!
    Regards, Mariana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...